Via Aldo Bartocci, 7T - 05100 Terni TR

(Articolo) Implementazione sistemi gestione qualità ISO 9001.15

CERTIFICATI DI QUALITÀ

Sistemi gestione qualità ISO 9001:15

Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dal ISO (International Organization for Standardization) per definire i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende.

Si tratta un pacchetto di norme che possono esser applicate a tutti i servizi e processi aziendali grazie alla loro flessibilità e generalità.

In particolare la ISO 9001, recepita dallo stato italiano mediante l’Ente Nazionale di Normazione da qui conosciuta come UNI EC ISO 9001:2015, è un certificato o come si dice un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi del sistema di gestione per la qualità. Questa certificazione, fa parte di quel pacchetto che non risulta essere obbligatorio per le imprese, infatti l’adesione a questo sistema di certificazione è su base volontaria, anche se nel quotidiano sta diventando sempre più richiesta, o per la partecipazione o per aver diritto a “sconti” sui costi di espletamento di una gara, nell’affidamento di forniture o negli appalti pubblici.

La filosofia di fondo della ISO 9001 è il superamento del proprio “status” mediante un continuo aggiornamento aziendale sulle procedure interne ponendosi l’obbiettivo di ottimizzare i tempi ed i costi delle imprese.

La si può ottenere richiedendo ad un Ente Certificatore, ma prima che questo venga a verificare ed ad attestare la conformità dell’azienda questa dovrà esser in grado di inserire all’interno del proprio tessuto societario e nei suoi processi mediante la creazione e l’adozione del Sistema qualità studiato e consigliato da una SGQ ovvero una società di consulenza specializzata in Sistemi di Gestione della Qualità.

Il percorso di certificazione si struttura in diverse fasi d’intervento, per prima cosa bisogna sottoporre l’azienda ad un’attenta e scrupolosa analisi in grado di individuare le carenze aziendali rispetto ad un quadro normativo di riferimento. Una volta individuate le criticità si definirà un programma di interventi finalizzati alla loro risoluzione.

In questo programma parte fondamentale risiede nella formazione del personale interno mediante appositi corsi che vengono studiati e consigliati dalla SGQ.

Il certificato rilasciato per la certificazione ISO 9001 ha durata triennale e può essere rinnovata ripetendo il percorso sopra descritto. Al fine di mantenere le aziende sempre concentrate sul mantenimento del sistema della qualità si svolgono, con cadenza periodica, nella fase di check – up e di auditing del sistema, delle piccole verifiche da parte del certificatore. Questo vuol essere uno stimolo per le aziende ad un “continuo miglioramento”. Infatti alla fine della validità della “Qualità” se la si vuole rinnovare si devono ripetere le stesse medesime procedure ottemperate per il rilascio del certificato.

Richiedi informazioni

COMPILA IL FORM PER RICEVERE INFORMAZIONI