SAFETY e SECURITY
Vediamo in breve
A seguito dei fatti accaduti in piazza San Carlo a Torino il 3 giugno 2017 il ministero ha emanato circolari che manifestavano la necessità di un’attenta valutazione di due importanti aspetti come l’incolumità del cittadino e la gestione della sicurezza ed ordine pubblico.
Questi due aspetti sono stati trattati in un primo momento dalla Circolare Gabrielli del 7 – giugno – 2017, per poi esser ripresa e modificata con la direttiva n. 11001 del 18 – luglio – 2018. Infatti, sia per il decreto che la direttiva, è di fondamentale importanza la redazione di due documenti come il piano SAFETY ed il piano della SECURITY.
Il piano della SAFETY, che ha come scopo la tutela dell’incolumità del cittadino, e SECURITY, che ha lo scopo di gestire la sicurezza e l’ordine pubblico, vuol essere uno strumento ausiliario per gli organizzatori di pubblici spettacoli per effettuare una prima valutazione sui livelli di rischio della manifestazione (Basso, Medio, Alto).
Per ogni livello di rischio troviamo un mix funzionale di strategie da adottare che dovranno interfacciarsi e coordinarsi con quelle fissate dagli organi di polizia a tutela dell’ordine pubblico e sul loro equilibrio che si basa il modello organizzativo in discussione. In tal caso è logico che specifiche misure di ordine pubblico possano contribuire a mitigare il livello di rischio residuo.
Proprio a fronte di quanto detto precedentemente la direttiva fa un distinguo tra manifestazioni che possono esser soggette o meno alle autorizzazioni di pubblico spettacolo, pertanto la concessione si richiede soltanto se il numero dei presenti alla manifestazione è superiore a 200 persone.
Proprio per questo per le manifestazioni con un numero di persone maggiore a 200 persone è necessario instituire una Commissione comunale o provinciale di Pubblico Spettacolo nella quale sono presenti ufficiali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dato che tali attività possono essere soggette al controllo dei vigili del fuoco sulla base del DPR 151/2011.
La ns società pertanto è in grado di progettare e pianificare la struttura organizzativa e il lay-out della sicurezza per rispondere pienamente alle normative vigenti.
Effettuato il sopralluogo e pianificato l’Evento con gli organizzatoti si procede alla elaborazione di una planimetria dell’area interessata dall’evento con indicazione di:
- Accessi dell’area;
- Percorsi di accesso all’area e di deflusso del pubblico;
- Individuazione dei servizi igienici;
- Delimitazione dell’area sulla quale si svolgerà la manifestazione;
- Luogo in cui viene posizionata il punto di controllo sanitario e dei mezzi di soccorso;
- Protezione antincendio;
- Gestione dell’emergenza – piano di emergenza ed evacuazione;
- Individuazioni degli operatori di sicurezza.
Il progetto inoltre viene corredato da un piano di sicurezza nel quale vengono esplicitate le gerarchie di comando in caso di emergenza e le operazioni da eseguire per un tempestivo intervento dei soccorritori.
Particolare attenzione dovrà essere posta per quanto riguarda la formazione del personale presente nella manifestazione, sia che rientri manifestazione rientri tra quelle soggette a commissione di pubblico spettacolo sia quelle non soggette, dovrà esser presente un numero adeguato di persone che abbiano l’attestato per il primo soccorso e quello per rischio incendio, basso, medio, alto in base a come è stata preventivamente classificata la manifestazione.
Link correlati: