Elaborazione tabelle millesimali di proprietà
Uno strumento fondamentale per la gestione di un condominio è la tabella dei millesimi di proprietà. Questo strumento permette la ripartizione delle spese condominiali tra i differenti proprietari delle unità immobiliari che costituiscono condominio.
Infatti con queste si riescono a far convivere due diritti che confluiscono all’interno di tale situazione, ovvero il diritto di proprietà esclusiva ed il diritto di proprietà di comunione forzosa e necessaria, quest’ultimo è finalizzato alla conservazione ed alla manutenzione delle parti comuni presenti.
L’interesse di ciascun condomino sulle parti comuni lo si misura proporzionalmente al valore del bene principale di cui è proprietario. Da questo è stato preso come “unità di misura” il millesimo, che viene espressa numericamente come il rapporto tra le unità immobiliari di possesso e l’edificio.
Per questo le tabelle millesimali, riportando in modo matematico il valore dell’immobile rispetto all’edificio, hanno la funzione principale di ripartizione delle spese e di formazione della volontà dell’organo assembleare, ovvero necessari per esprimere la maggioranza della volontà assembleare.
La nostra società si impegna a redigere queste tabelle effettuando valutazioni sulle superfici reali di ogni singola unità immobiliare ragguagliate alla superficie totale dell’edificio.
Effettuiamo accertamenti delle proprietà esclusive di ciascuna unità immobiliare, rilievi geometrici andando ad individuare le grandezze necessarie come:
- Superfici,
- Altezze,
- Destinazione d’uso,
- Ecc….
Da qui una volta estrapolate le grandezze delle superfici gli andiamo ad applicare i coefficienti correttivi che variano in funzione della effettiva destinazione d’uso. Generalmente andiamo ad utilizzare i coefficienti previsti nella circolare n. 12480 del 26 marzo 1966 del Ministero dei Lavori Pubblici.